NaviGusto nasce dall'idea di creare un'occasione di incontro tra la nautica e l'enogastronomia, due mondi molto diversi ma al contempo molto affini tra loro. Due realtà legate dal desiderio di puntare all'eccellenza, stimolando il piacere dei sensi con creazioni di altissimo livello estetico, tecniche all'avanguardia capaci di portare sul mercato ricercate innovazioni senza però mai dimenticare l'importanza del passato e della tradizione.

NaviGusto è pensato per chi è appassionato di nautica a 360° e di eccellenze culinarie ed enologiche, con particolare attenzione alla produzione toscana. In programma mostre mercato, esposizioni, degustazioni, show cooking e tanti appuntamenti tematici organizzati in collaborazione con le più importanti realtà del settore.

La manifestazione, legata a doppio filo al tema del mare, si terrà a pochi passi dallo specchio d'acqua antistante Viareggio, in Piazza Palombari dell'Artiglio, nel cuore pulsante della nautica viareggina, a breve distanza dalla celebre Passeggiatain stile Liberty, dal centro della città, dalla darsena e dagli stabilimenti balneari.


Perché Viareggio?

Vista del Porto di Viareggio
  • La città di Viareggio è ambasciatrice nel mondo dell'eccellenza nautica e del made in Italy. Da quasi due secoli è protagonista dell'industria nautica italiana, la più importante a livello mondiale sia per volume di vendita che per vastità di gamma.
  • La vita di Viareggio e dei viareggini è strettamente legata al mare, l'elemento naturale che è alle origini della storia della città. Viareggio ama il mare, Viareggio è il mare. Proprio grazie alla costa, che ha reso "la Perla del Tirreno" famosa in tutto il mondo come esclusivo centro balneare prima e come città votata all'industria marina dopo, Viareggio e la Versilia sono diventate ambite mete mondane e turistiche. Si è sviluppata così un'eccellente anima gastronomica, votata al buon gusto e ai sapori raffinati, che tuttora contraddistingue Viareggio.
  • Per trent'anni, dal 1962 al 1992, Viareggio ha ospitato la prestigiosa gara fra motoscafi d'altura conosciuta in tutto il mondo come la Viareggio – Bastia – Viareggio.